Sorrento è una piccola cittadina che si trova affacciata nel Golfo di Napoli, la città sorge su una collina a strapiombo sul mare ed è la porta di ingresso alla pittoresca quanto famosa Penisola Sorrentina. Sembra che il nome Sorrento derivi dal vero greco “surreo” che significa “confluire”, facendo riferimento alle acque che scendevano dalle vallate vicine e confluivano, nel mare. Sorrento, città natale dello scrittore Torquato Tasso, che scrisse “La Gerusalemme Liberata”, a partire dall’Ottocento è stata meta di molti intellettuali del nord Europa che venivano in queste zone del sud Italia per fare il ‘’Grand Tour’’ e conoscere meglio la storia del Mediterraneo.
Sorrento è una località che si può visitare in ogni stagione dell’anno. La città, infatti, si presenta come il connubio ideale per coloro che cercano un soggiorno all’insegna dell’arte, della natura e anche del relax.
Il cuore della città di Sorrento è Piazza Tasso dove oggi si può ammirare il monumento dedicato all’omonimo scrittore.
Da questa piazza parte Corso Italia, la via dello shopping più famosa di Sorrento dove si trovano anche numerosi ristoranti che servono i famosi gnocchi alla sorrentina.
A pochi passi da Piazza Tasso è possibile raggiungere la Villa Comunale costruita a picco sul mare.
Caratterizzata dalla presenza di alberi secolari grazie alla sua posizione, si identifica come uno dei punti panoramici più belli della città che sa regalare una splendida vista sull’intero Golfo e sul Vesuvio. Partendo da qui, una piacevole passeggiata su una stradina panoramica in discesa permette di raggiungere in pochi minuti Marina Piccola e il porto di Sorrento.