Positano

Sviluppata prevalentemente in verticale su una scogliera a picco sul mare, Positano è una tappa da non perdere assolutamente durante un tour della Costiera Amalfitana. Tra case colorate, scalinate, boutique e stradine intrise di profumo di limoni, Positano è una città da scoprire. Turisti provenienti da tutto il mondo si fermano a Positano per passeggiare tra sue le vie.

Secondo un’antica leggenda il nome ‘’Positano’’ deriva da una vicenda accaduta intorno al XII secolo quando una nave che trasportava una rappresentazione bizantina della Madonna con Bambino si trovava a largo della costa dove fu colpita da una terribile tempesta di mare. Si dice che, colti dal maltempo, i marinai della nave cominciarono a udire una strana voce provenire dalla rappresentazione della Madonna che diceva: “Posa, posa”, cioè ‘’Ferma, ferma’’. I marinai spaventati decisero, quindi, di fermarsi in questo paesino che all’epoca era un piccolo villaggio di pescatori e consegnarono la Vergine agli abitanti che costruirono in suo onore la Chiesa di Santa Maria Assunta nei pressi della spiaggia.

Chiamata la “Piramide verticale della Costiera Amalfitana”, Positano è una città da girare a piedi; per scoprire la sua vera essenza bisogna passeggiare per i suoi vicoli salendo e scendendo le numerose scalette.

it_IT