Salerno

Situata tra il Cilento e la zona della Costiera Amalfitana, Salerno è una città costiera con un patrimonio storico e archeologico tutto da scoprire.

Paesaggi incontaminati, mare azzurro e storia millenaria, questa è Salerno una città campana che si trova affacciata nell’omonimo Golfo sul Mar Tirreno.

Città da un antico passato, Salerno è stata dominata dagli etruschi, dai romani e dai longobardi, tutte civiltà che hanno lasciato il segno nelle architetture del centro storico.

Salerno è anche famosa a livello internazionale perché qui fu fondata nel XI secolo la Scuola Medica Salernitana, considerata la prima e la più importante istituzione medica d’Europa.

Molti vedono Salerno come una città di passaggio per coloro vogliono dirigersi verso Amalfi e altre mete più note della Costiera Amalfitana, in realtà la città ha un patrimonio storico e architettonico davvero straordinario. Salerno presenta anche uno splendido Duomo dedicato a San Matteo e un centro cittadino di origine medioevale che è riuscito a conservare la sua integrità nel corso degli anni.

Oggigiorno la città è rinomata a livello internazionale per la manifestazione Luci D’Artista che avviene ogni anno durante il periodo natalizio e che rende questa località una meta scelta da turisti e visitatori incantati dalle opere d’arte fatti di luce e colori.

Dal molo Manfredi di Salerno, nei pressi della stazione marittima è possibile raggiungere prestigiose mete come quelle della Costiera Amalfitana, del Cilento, di Sorrento e Capri.

it_IT